Sogno la mia infanzia serena e contadina
che nell'agriturismo ritrovo ogni mattina

Eventi nella Tuscia

Agriturismo Casone

Mille miglia storica

La Mille Miglia è stata una corsa di lunga distanza, effettuata su strade aperte al traffico che si disputò in Italia per ventiquattro volte dal 1927 al 1957. La stagione delle manifestazioni sportive , culturali, folcloristici a Montefiascone è integrata dalla Mille Miglia Storica che sarà presente a Montefiascone nel periodo di Maggio.

Barabbata

Ogni anno a Maggio si svolge a Marta la tradizionale BARABBATA, una festa del lavoro e della gente che per un giorno protagonista negli attrezzi, nel cibo, nei prodotti della terra, rende omaggio alla vita quotidiana.

Carnevale a Ronciglione

Si svolge ogni anno durante il periodo di carnevale la famosa manifestazione CARNEVALE A RONCIGLIONE.
Il carnevale di Ronciglione è il carnevale più grande e famoso della provincia di Viterbo con sfilata dei carri ussari, sfilata di maschere, balli, carri allegorici e corsa dei cavalli senza fantino.

Corpus Domini

Ogni anno si tiene a Bolsena la festa del Corpus Domini a ricordo del miracolo eucaristico avvenuto nel 1263.
Un prete boemo in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dir messa a Bolsena ed al momento dell'eucarestia, nello spezzare l'ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il corpo di Cristo.

A fugare i suoi dubbi, dall'ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il Corporale (attualmente conservato nel duomo di Orvieto) ed alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina in Bolsena.

In occasione della festa, le vie del centro storico, per un percorso di circa 3 chilometri sono ricoperti da un tappeto fatto di petali di fiori, con disegni geometrici, simboli e scene di carattere sacro.

San Pellegrino in fiore

Si rinnova a Maggio di ogni anno il tradizionale appuntamento con la manifestazione nel quale la città di Viterbo rinnova il suo tradizionale amore per i fiori, nel cuore della città tra il centro storico ed il quartiere medioevale di san Pellegrino un itinerario che racconta la storia , l'arte e l'architettura di questi luoghi, fiori alle finestre, sui balconi, sotto i portici, nelle vie e nelle piazzette, nei vicoli, intorno alle fontane rendono ancora più suggestiva questa atmosfera.

Fiera del vino

Dal 1° al 15 agosto di ogni anno si tiene a Montefiascone la tradizionale "FIERA DEL VINO".
Per tutta la prima metà del mese si svolge il tradizionale appuntamento con i vini del lago di Bolsena. Inoltre "Il palio delle contrade" - un Corteo Storico rievocante l'arrivo a Montefiascone dell'abate Defuc, il padre del famoso "Est! Est! Est!". Completano i festeggiamenti vari spettacoli musicali, gare sportive, rassegne cinematografiche, esposizioni gastronomiche e folclore e, non ultimo, una mostra di Antiquariato nel Palazzo dei Papi.

Macchina di Santa Rosa

Il trasporto della Macchina di Santa Rosa che è la festa viterbese per antonomasia , dedicata alla patrona Santa Rosa, vissuta nel XIII secolo, la cui memoria è rievocata dai viterbesi attraverso una manifestazione unica al mondo, esaltante, quasi indescrivibile per la sua bellezza, spettacolarità ed emozione.
La macchina di Santa Rosa consiste in una torre illuminata da fiaccole e luci elettriche, realizzata in metalli leggeri e in materiali moderni quali la vetroresina (che hanno sostituito da diversi anni il ferro, il legno e la cartapesta), alta circa trenta metri e pesante cinque tonnellate che la sera del 3 settembre viene sollevata e portata a spalla da un centinaio di robusti uomini detti "Facchini" lungo un percorso di poco più di un chilometro articolato in vie, talvolta molto strette e piazze del centro cittadino, tra ali di folla in delirio con l'animo sospeso tra emozione, gioia e anche un certo timore. Ma ogni descrizione riportata sulla carta o in video è pressoché inutile in quanto nulla può rendere l'idea se non assistere dal vivo al trasporto delle macchine di Santa Rosa,sempre capace di suscitare sensazioni nuove seppur nella ripetitività dell'evento che si compie ogni anno.

Festival Barocco

Monumenti e chiese diventano magici luoghi d'ascolto
La rassegna musicale, che si conferma di anno in anno la più importante e qualificata della Tuscia Viterbese, si svolgerà anche quest'anno a Viterbo e in alcuni centri della sua provincia. Monumenti e chiese diventano speciali luoghi di ascolto, dove l'acustica è ottima - lo disse anche Uto Ughi in occasione di un suo concerto - e l'atmosfera è magica, per un festival che pur restando di nicchia conta su un pubblico affezionato.


Non dimenticarti di consultare la pagina delle escursioni >>





Tariffe e prenotazioni
Consulta i prezzi e contattaci
Scegli l'appartamento perfetto per la tua vacanza di relax tra quelli disponibili e pianifica il tuo viaggio.
PREZZI
Sfoglia la gallery
Foto e video dell'agriturismo
Il nostro book fotografico: la piscina, il grande parco, gli ambienti comuni e la fantastica vista sulla città di Montefiascone.
FOTO