Sogno la mia infanzia serena e contadina
che nell'agriturismo ritrovo ogni mattina

Storia dell'agriturismo e della civiltà contadina

Agriturismo Casone

L'agriturismo Casone di Montefiascone, sul lago di Bolsena, dispone di 6 appartamenti per un totale di 28 posti letto.

Gli appartamenti, tutti con ingressi indipendenti, sono dotati di biancheria bagno, biancheria letto, biancheria cucina e stoviglieria, televisore, piccola cassaforte.

Storia dell'Agriturismo e della civiltà contadina

Il casale costruito nel 1600, è stato donato all’associazione religiosa di Maria Santissima del Rosario il 27 maggio 1707 retta da Don Vincenzo Piccioni (come si può notare sulla donazione allagata a fondo pagina). Dopo il 1870 i beni della chiesa passarono allo stato Italiano e furono messi in vendita. Divennero proprietà della famiglia tra il 1875 e il 1883 e lo sono tuttora. Nell’anno 2003 è iniziata la ristrutturazione dello stabile conclusa nell’anno 2005.

La ristrutturazione è stata eseguita ponendo grande attenzione al rispetto delle forma originali e curando con estrema attenzione i materiali: solai in legno di castagno e tetto in pianelle e coppi di terracotta originali. L’agriturismo “Casone” vuole rappresentare e far rivivere le antiche tradizioni della piccola proprietà contadina. Generalmente l’agriturismo è inserito nel contesto della grande azienda agricola, qui invece parliamo della piccola proprietà contadina, dove il contadino sopravvive allevando pochi animali, coltivando viti, olivi, alberi da frutta, ortaggi e cereali necessari al fabbisogno della famiglia sia in modo diretto che con la vendita dei prodotti.

Da secoli ininterrottamente si pratica questo tipo di agricoltura, originale e primitiva, in un ambiente incontaminato, ricco di vegetazione, di colori, di profumi, di animali selvatici: volpi, tassi , istrici, tartarughe e ricci. Qui si possono trovare, ceci, fagioli, pomodori, patate, direttamente prodotti in azienda, con cui è possibile preparare squisiti piatti conditi con eccezionale olia extravergine di oliva e accompagnate del rinomate vino locale Est! Est!! Est!!!.
Nell’agriturismo “Casone” le usanze ed il fascino del passato si coniugano perfettamente con tutti i confort di una moderna ospitalità in accoglienti appartamenti arredati secondo il gusto della tradizione.

Nel silenzio armonioso della natura, rotto dal canto del cuculo, di usignoli fagiani e tortore, un tuffo nella piscina disponibile presso l’agriturismo, contornata da un ampio giardino, la verde campagna ed il bosco circostante, può far riscoprire il piacere di una vacanza originale, a stretto contatto con la natura.

Chi ama le passeggiate all’aria aperta potrà ripercorrere alcuni tratti dell’antica via Francigena, a cavallo, a piedi o in bicicletta. Chi invece ama la pesca, oppure rilassanti bagni per stemperare la calura estiva, può recarsi al vicinissimo lago di Bolsena (circa 4 km) dove può effettuare una gita in barca con visita alle isole Martane e Bisentina. Chi invece volesse fare un salubre bagno per rilassare e curare il proprio corpo può recarsi presso “Il Bagnaccio” (circa 10 km vicino Viterbo), dove in vasche di terra calcarea riempite si acqua calda sulfurea naturale che sgorga direttamente dalle viscere della terra, può liberamente rinfrescare la sua pelle e farsi una naturale cura di bellezza con la rinomata argilla.
Chi inoltre volesse preparare un pranzo o una cena secondo la tradizione contadina, può cucinare alcuni piatti tipici di cui sono riportare in questo sito le ricette.

Il manoscritto del Casale


Manoscritto agriturismo Casone





Tariffe e prenotazioni
Consulta i prezzi e contattaci
Scegli l'appartamento perfetto per la tua vacanza di relax tra quelli disponibili e pianifica il tuo viaggio.
PREZZI
Sfoglia la gallery
Foto e video dell'agriturismo
Il nostro book fotografico: la piscina, il grande parco, gli ambienti comuni e la fantastica vista sulla città di Montefiascone.
FOTO